Van Halen I, album di debutto della band formata dal chitarrista Eddie Van Halen, il fratello Alex alla batteria, il cantante David Lee Roth e il bassista Michael Antony, usci nel 1978.
L'apertura dell’album viene affidata a Runnin' With The Devil, che non tardò a divenire un classico del repertorio della band americana. You Really Got Me è una cover dei Kinks che pur rimanendo parecchio fedele alla sua versione originale riesce a distinguersene per la maniacale e sempre impeccabile esecuzione strumentale ed un ritmo più attuale se riferito al periodo storico considerato. E' poi la volta del vero pezzo forte del disco, cioè Ain't Talk 'Bout Love, il cui riff portante è un pezzo di storia del rock, sicuramente tra i più significativi ed indicativi del rock anni’ 70 insieme ad altri immortali riffs.
Seguono la frenetica I'm The One e Jamie's Crying, pezzo più lento e dotato di una piacevole linea melodica mentre Atomic Punk è un altro di quei pezzi dove riffs e soli abbondano pur riuscendo sempre a colpire ed emozionare l'ascoltatore. Il vinile prosegue con altri due pezzi melodici e raffinati come Feel Your Love Tonight e Little Dreamer, chiari esempi di ciò che avrebbe proposto il decennio a seguire, invece la successiva Ice Cream Man è una cover del cantante blues John Brim che parte lenta su sonorità blues per poi sfociare in un veloce, quanto piacevole, Hard n' Roll, giungendo così alla conclusiva On Fire.