Siamo agli inizi del 1983 e David Bowie non piazza un album in Top 10 dai tempi di “Station to Station” del 1976. La sua “Trilogia Berlinese”, composta da “Low” ed “Heroes” del 1977 e da “Lodger” del 1979, insieme con “Scary Monsters” del 1980 furono hit importanti ma non vendettero abbastanza. Con le sue registrazioni artistiche sperimentali alle spalle, Bowie ancora una volta prende sul serio la sua carriera commerciale, selezionando Nile Rodgers – il cervello degli Chic, gruppo disco campione di vendite – per co-produrre “Let’s Dance” nel 1983. E’ un successo immediato, grazie in parte anche ad MTV, che lo lanciò due anni prima. La trasmissione continua da parte di MTV dei video della title-track e di “China Girl” scritta in collaborazione con Iggy Pop aiuta “Let’s Dance” – che quest’anno celebra il trentesimo anniversario – a diventare un successo commerciale di vasta scala. Rodgers conferisce un brio straordinario a canzoni pop dance come “Modern Love”, “China Girl”, “Let’s Dance” e “Without You” che le rende adatte per la diffusione in radio. La grandiosa band – che include membri degli Chic ed il chitarrista Stevie Ray Vaughan, ancora relativamente sconosciuto al tempo – si destreggia nelle canzoni con navigata professionalità. “Let’s Dance” raggiunge la posizione numero 4 ed è il primo disco di platino di Bowie. Da esso vengono tratti 4 singoli che includono due hit da Top 10. La tile-track diviene il secondo numero 1 di Bowie che organizza uno dei suoi più grandi tour in supporto dell’album.

Curiosità:

China Girl, che destò sensazione per i suoi video promozionali piuttosto spinti.

China Girl era in realtà la nuova versione di una canzone che Bowie aveva scritto insieme ad Iggy Pop per il suo album The Idiot.

Let's Dance va anche ricordata come un significativo punto di partenza della carriera di Stevie Ray Vaughan, virtuoso chitarrista blues texano, che ha collaborato alla realizzazione dell'album.

• Un'edizione a diffusione limitata venne anche pubblicata in versione Picture Disc, che riportava da un lato dell'album la foto di copertina con l'elenco delle tracce, e dall'altro ricordava il Serious Moonlight Tour '83, accompagnato da una foto del Concerto.

• Nel 1995 la Virgin Records ripubblicò l'album su supporto CD, aggiungendo Under Pressure, pezzo scritto in collaborazione con i Queen, come bonus track.