Quando Glenn Frey (chitarra) e Don Henley (batteria) chiamano Bernie Leadon (chitarra e mandolino) e Randy Meisner (basso), non immaginavano certo di dare vita alla più importante band country-rock di sempre e più in generale ad uno dei pilastri del rock, gli Eagles. Dopo l'esordio, con l'album omonimo, i quattro pubblicano "Desperado".Registrato a Londra e pubblicato nel 1973 è un concept album incentrato sull'epopea western e sulle storie della banda di fuorilegge Doolin-Dalton. Desperado è un piccolo gioiello nel quale la band spazia da pezzi lenti, toccanti e passionali, ad altri di duro rock'n'roll, sfumando attraverso sonorità puramente country. Uscirono due singoli, Doolin-Dalton e Certain Kind of full, ma la canzone che ebbe più successo fu la title track, una struggente ballata dominata dal suono del piano e dell'orchestra. Appena uscì l'album venne accolto freddamente dal pubblico salvo essere poi rivalutato con il tempo.

Curiosità:

Desperado è l'unico album in cui gli Eagles compaiono in copertina;

La copertina fornisce un anteprima del tema dell'album, ossia la vita nel vecchio West;

Della canzone Desperado sono state fatte numerose cover da vari artisti tra i quali Johnny Cash;

Don Henley ha cominciato a scrivere la canzone Desperado verso la fine degli anni '60 ma non riuscì a completarla prima dell'incontro con Glenn Frey. Desperado è, infatti, una delle tante canzoni scritte dalla squadra Henley e Frey.

Desperado era la canzone preferita di Pat Tillman, un giocatore di football americano che in risposta agli attacchi del' 11 settembre, decise di abbandonare la carriera di sportivo professionista e di arruolarsi nell'esercito degli Stati Uniti. Morì poi in Afghanistan nel 2004. Una versione registrata del pezzo venne suonata durante una commemorazione in suo onore.