Ciao Robin!
Siamo qui per salutarti. Salutare un uomo dai mille volti, ma da un solo grande cuore. Un uomo che oltre a farci emozionare con i suoi film, ci ha mostrato cose che non credevamo fossero possibili. Ci hai insegnato a sederci a testa in giù; A volare tra le nuvole dell’isola che non c’è. Ci hai fatto capire che un padre, per l’amore dei propri figli, farebbe di tutto; anche travestirsi da donna. Ci hai insegnato che tirando dei semplici dadi, possiamo affrontare avventure fantastiche. Che anche i robot possono avere dei desideri; e che ridere è contagioso.

Tutti questi ruoli e queste emozioni hanno avuto il tuo viso e il tuo sorriso. E ora come ora, non riusciamo ad immaginare nessun altro recitare quei film che ci hanno accompagnato nella nostra crescita. 
Perché ognuno di quei film ci ha lasciato una parte di te.

Bene, noi queste piccole parti le abbiamo raccolte, una per una, e le abbiamo conservate; fatte nostre.

Con lo scopo di cambiare noi e il mondo che ci circonda. Già, perché l’hai detto tu con il professor Keating, che “dobbiamo osservare la vita da diversi punti di vista”, da una diversa prospettiva;

Con i tuoi film ci hai insegnato molto, e dopo la tua morte hai continuato ad insegnarci:

Ci hai insegnato che un sorriso, non vuol essere sempre sintomo di felicità.

E non ci resta altro che rimanere con il rammarico che nessuno sia riuscito a fare per te ciò che tu hai fatto per milioni di persone: farle sorridere, far vedere il lato bello della vita, farle capire che c’è sempre un motivo per cui vale la pena “vedere come va a finire”.

Ma noi vogliamo ricordarti cosi, con un sorriso e la gioia, e non con la tristezza. Perché il mondo non ha perso un attore, ha perso un amico. E gli amici vanno sempre ricordati per le cose belle che hanno fatto.
E tu ne hai fatte molte.

 

Terminiamo questa lettera così com’è cominciata, con un ciao.
Ciao Robin! Perché questo non è un addio, ma solo un arrivederci;

Vivrai per sempre nei nostri cuori.

 

 

Caricamento podcast…